Città del Messico: uno spazio per giocare

CAMPAGNA 2024 — Devolvi il 5×1000 all’Associazione San Carlo per il Mondo OdV nella dichiarazione dei redditi indica il codice fiscale: 97408060586

In tante parti del mondo, i sacerdoti della Fraternità san Carlo si occupano di realtà educative e caritative. Spesso è difficile trovare i mezzi necessari a portare avanti queste iniziative. Devolvere il 5×1000 all’Associazione San Carlo per il Mondo OdV è un contributo essenziale per sostenere l’opera dei nostri missionari, come ci racconta don Stefano Peruzzo:

La nostra parrocchia di Maria Inmaculada si trova nella zona sud di Città del Messico. Alcuni anni fa, il catechismo per i bambini che si preparano alla prima comunione e alla cresima è cambiato radicalmente.
Prima, infatti, i bambini si riunivano in piccoli gruppi nei saloni parrocchiali per una semplice ora di lezione. Adesso, invece, passiamo insieme tutto il sabato pomeriggio tra canti, giochi, catechismo e concludendo con la messa.
Abbiamo deciso questo cambiamento per il desiderio di condividere la vita coi bambini che ci sono affidati e mostrare loro la bellezza di vivere una compagnia. Molto più che un passatempo, queste attività sono la possibilità per i nostri ragazzi di maturare e crescere conoscendo se stessi attraverso il rapporto con gli altri e scoprendo che qualsiasi cosa facciamo è più bella se fatta assieme.
Le nostre attività, pur essendo rivolte ai bambini, sono un’occasione di crescita anche per i ragazzi adolescenti e universitari che, donando il loro tempo libero, imparano che la vita è bella e vale la pena essere vissuta quando è spesa per gli altri. Educando i più piccoli, maturano come adulti e scoprono la bellezza di trasmettere qualcosa di prezioso alle generazioni future. Anche se piccola, è un’esperienza di popolo che apre orizzonti sempre nuovi.
La nostra parrocchia non ha spazi adeguati a queste attività, così dobbiamo affittare gli spazi di una scuola vicino a noi: campi da basket, calcio, pallavolo. Non sarebbe stato possibile sostenere queste spese senza il contributo dell’Associazione San Carlo per il Mondo OdV. Inoltre, da pochi mesi, sempre con il vostro sostegno dal 5×1000, abbiamo potuto comprare un furgoncino necessario a stare dietro a tante iniziative e per organizzare gite fuori città con i ragazzi più grandi.
Salire una montagna, respirare un po’ d’aria fresca e godere della bellezza della natura è qualcosa di assolutamente non scontato in una città di 20 milioni di abitanti.

Don Stefano Peruzzo

Queste esperienze sono rese possibili dai contributi 5×1000 all’Associazione San Carlo per il Mondo OdV. Aiutaci a realizzare la nostra opera. Nella tua dichiarazione dei redditi, inserisci nel campo “sostegno enti del terzo settore iscritti al Runts” il codice fiscale: 97408060586.