• Luca Speziale
  • Raffaele Cossa

La presenza della Fraternità san Carlo in Inghilterra inizia nel 2013, quando don José Claveria viene chiamato da mons. Philip Egan, vescovo di Portsmouth, a prendersi cura della parrocchia di St. Edmund Campion a Maidenhead, città ad ovest di Londra, poco distante dalla metropoli.
Nel settembre 2018 viene affidata alla Fraternità san Carlo la parrocchia di Saint Swithun Wells, costituita da sei chiese che si trovano nella campagna inglese tra Southampton e Winchester. Con i suoi 145000 abitanti, di cui circa 1000 frequentano regolarmente la messa domenicale, la parrocchia è la più grande di tutta la diocesi.
Don Luca Speziale e don Raffaele Cossa vivono attualmente nella casa parrocchiale di Eastleigh, una delle sei città nel territorio della parrocchia, circondata da negozi, ristoranti, un centro commerciale e un grande prato verde, luogo di frequenti eventi sociali. Fanno parte della parrocchia la storica cittadina di Romsey e quella di Chandler’s Ford, abitata perlopiù da famiglie benestanti. Una realtà così eterogenea dà la possibilità alla nostra missione di intercettare persone delle più diverse età, culture, religioni, nazionalità ed estrazioni sociali. Nel territorio della parrocchia si trova anche una scuola primaria cattolica con la quale i sacerdoti della Fraternità collaborano stabilmente.