• Beniamino Bosello
  • Federico Moscon
  • Fiorenzo Onofrio
  • Nostra Signora della Provvidenza
  • Via Pasquale Besenghi 8, Trieste

La presenza della Fraternità san Carlo a Trieste inizia nel 1991, quando a don Beniamino Bosello viene affidata la parrocchia di san Pio X. Don Beniamino, sacerdote dal 1971, è stato per tanti anni missionario in Uruguay dove era responsabile dell’ufficio catechistico della diocesi di Canelones. Nel 1986 entra nella neonata Fraternità san Carlo, rimanendo a Trieste. Nel 1991 viene aperta ufficialmente la casa di Trieste con don Franco Cinello. Dal 1992 fino al 1995, don Oscar Martinez ha collaborato con i due sacerdoti, prima di partire per il Sud America.  Don Federico Moscon, che è a Trieste dal 1998, anno in cui è stato ordinato presbitero, è stato per molti anni vice-parroco di san Pio X. Don Fiorenzo Onofrio arriva nell’ottobre 2015 a Trieste dopo alcuni anni di missione a Torrice, in provincia di Frosinone.

Le fila dei sacerdoti della san Carlo contano la presenza di altri due triestini: don Paolo Cumin e don Gianluca Carlin. L’incontro con don Beniamino è stato decisivo per la vocazione di entrambi.

Oggi don Beniamino Bosello è rettore di Nostra Signora della Provvidenza, don Federico Moscon è amministratore parrocchiale di Santi Quirico e Giulitta in località Santa Croce, mentre don Fiorenzo Onofrio è viceparroco di San Gerolamo.

Leggi anche

Tutti gli articoli