A don Giovanni Barrani, don Ignazio Beghi, don João Brito, don Matteo Pagani e don Martino Zavarise.
A Tommaso Benzoni, Simone Moretti e Andrea La Piana.
Carissimi,
oggi è il giorno di una grande festa! A nome di tutto il movimento di Comunione e Liberazione esprimo con questo breve messaggio la nostra affettuosa partecipazione a questo momento di gioia per le vostre odierne ordinazioni sacerdotali e diaconali.
Pieni di gratitudine per il vostro «Sì» alla chiamata che Cristo vi ha rivolto dentro la compagnia del movimento e nell’appartenenza alla Fraternità San Carlo, affidiamo al Signore il vostro cammino, affinché porti frutto per tutta la Chiesa e possa essere per gli uomini e le donne che incontrerete una testimonianza fervente di quella amicizia concreta con Gesù che sola può dare significato alla vita e compimento al desiderio del cuore umano, in qualsiasi parte del mondo.
Dispiaciuto di non poter essere presente di persona, vi invio il mio augurio attraverso le parole che don Giussani scrisse a don Massimo Camisasca in occasione del riconoscimento della Fraternità San Carlo come Società di vita apostolica di diritto diocesano. Sono poche parole che racchiudono tutto e che rivolgo a ognuno di voi: «In questo momento dove Cristo dimostra la sua predilezione a te e a tutti gli amici della associazione auguro che gli ideali del movimento diventino attraverso voi protagonisti nella storia della Chiesa di oggi e di domani a gloria di Colui che vi ha chiamati» (Telegramma, 16 marzo 1989).
Ringrazio profondamente e saluto le vostre famiglie, i vostri amici, i vostri Superiori e tutta la Fraternità San Carlo.
Vi chiedo di ricordare nelle vostre preghiere il Papa, la Chiesa e il movimento.
In amicizia,
Davide Prosperi
Milano, 22 Giugno 2024