Incorporazioni temporanee
Sabato 26 ottobre, nella cappella della Casa di formazione, ha avuto luogo l'incorporazione temporanea di due giovani seminaristi.
LeggiSabato 26 ottobre, nella cappella della Casa di formazione, ha avuto luogo l'incorporazione temporanea di due giovani seminaristi.
LeggiSulla orme di san Benedetto, la convivenza di inizio anno della Casa di Formazione
LeggiPer riaprire il cuore, una giornata di caritativa tra le bellezze della Città Eterna.
LeggiLa vita si compie solo nel dono totale di sé: una meditazione del rettore della Casa di formazione della Fraternità san Carlo.
LeggiPer due dei nostri seminaristi, un importante passo nel cammino verso il sacerdozio.
LeggiIn Casa di formazione, un weekend per accogliere i genitori dei seminaristi, anche da oltreoceano.
LeggiLa Fraternità san Carlo accoglie tre nuovi membri definitivi, che presto riceveranno l'ordinazione diaconale.
LeggiDa mercoledì 28 febbraio a domenica 3 marzo, la Casa di formazione della Fraternità san Carlo è stata in convivenza a San Giovanni Rotondo (FG). I seminaristi e i loro formatori hanno potuto pregare nei luoghi in cui ha vissuto san Pio da Pietralcina, avendo così l’occasione di avvicinarsi a uno dei santi più noti […]
LeggiImparare a pregare attraverso il canto. Una breve testimonianza dal seminario.
LeggiIl cuore dell'uomo è fatto per interessarsi del mondo intero: un'intuizione tra Cassino e New York.
LeggiSabato 21 ottobre, nella cappella della Casa di Formazione di Roma, per cinque seminaristi si è svolto il rito dell’incorporazione temporanea nella Fraternità san Carlo. I nuovi membri temporanei sono: Garrett Behr, Andrea Civita, Gianpaolo Gontero, Paolo Maurina e Tiago Lucio.
LeggiTre settimane di caritativa nella comunità "L'imprevisto" diventano occasione per scoprire la verità profonda di sé
LeggiIn Casa di formazione, alcune serata per condividere le passioni di ciascuno e aprire una finestra sul mondo. Il racconto di un seminarista.
LeggiOrganizzare la festa per le ordinazioni sacerdotali può diventare un'occasione per imparare il valore dell'offerta di sé. Una testimonianza dalla Casa di formazione di Roma.
LeggiLa Casa di formazione ha iniziato il nuovo anno di seminario con una convivenza a Cotignac, in Francia. Momento centrale della convivenza è stato il pellegrinaggio ai santuari Notre-Dame de Grâce e Saint-Joseph du Besillon a Cotignac, in Francia. Sacerdoti e seminaristi si sono anche recati in visita sui luoghi dove, secondo un’antica tradizione provenzale, […]
LeggiLa Fraternità e le Missionarie di San Carlo presentano al Meeting di Rimini, allo stand nel padiglione C4, la mostra «Per mezzo loro»: Paolo e Barnaba, il primo viaggio missionario.
LeggiLo studio è una componente fondamentale dell'educazione in seminario e della strada al sacerdozio, approfondimento della conoscenza di Cristo e occasione di vita comune.
LeggiSabato 20 maggio, durante la celebrazione della santa messa nella cappella della casa di formazione, Ezio Longoni, Alessandro Milanesi, Simone Moretti, e Carlo Quattri sono stati ammessi agli ordini sacri, compiendo così il primo passo verso il sacerdozio. Dopo la messa, un momento di festa per i neo ammessi.
LeggiLunedì 1 maggio, durante la santa messa celebrata da don Paolo Sottopietra nella cappella della Casa di formazione, Giovanni Barrani, Ignazio Beghi, João Brito, Matteo Pagani e Martino Zavarise sono stati incorporati definitivamente nella Fraternità san Carlo.
LeggiAnche quest’anno in Casa di formazione il Triduo pasquale è stato caratterizzato da un clima di preghiera e intenso raccoglimento. Le giornate sono state scandite dalle celebrazioni liturgiche e accompagnate dalle meditazioni di don Paolo Pietroluongo e don Donato Contuzzi. Oltre ai seminaristi e a diversi sacerdoti della Fraternità, al Triduo in via Boccea hanno […]
LeggiDal 29 marzo al 3 aprile, i seminaristi della Casa di formazione, accompagnati dai superiori e da altri sacerdoti, hanno trascorso alcuni giorni di convivenza a Maiori (Sa), nella Costiera amalfitana. Oltre alle meditazioni e agli incontri, i seminaristi si sono recati in visita alle tombe dei santi apostoli Matteo e Andrea, rispettivamente a Salerno […]
LeggiCome la persona di Gesù era tutta pervasa dalla sua missione, così anche noi dobbiamo essere pervasi dalla coscienza di essere stati scelti per essere mandati, protagonisti della sua storia. Una meditazione per l'Avvento.
LeggiUna meditazione di Francesco Ferrari, rettore della Casa di formazione. A tema, la vocazione.
Leggi