Quaderno 22 - Una meditazione di don Paolo Prosperi sul Salmo 51 ci accompagna al cuore della Quaresima: dall’esperienza del dolore a quella della gioia.
Il 17 marzo è venuto a mancare don Marco Barbetta, sacerdote della diocesi di Milano. Era legato alla Fraternità san Carlo per la profonda amicizia con alcuni sacerdoti e per aver accompagnato per dieci anni i seminaristi come padre spirituale.
Nel XV anniversario della morte di don Luigi Giussani, mons. Camisasca propone una meditazione sulla “coessenzialità” della dimensione istituzionale e di quella carismatica della Chiesa, unico Corpo di Cristo.
È in libreria il nuovo libro di mons. Camisasca: una riflessione su temi sociali e di stretta attualità:
famiglia, immigrazione, lavoro, politica, ecologia. Proponiamo una intervista all’autore pubblicata sul sito: letture.org
Quaderno 20 - La verginità, l’unità e la gioia sono i segni che Cristo ha posto nel mondo per chiamarci a sé: una meditazione di don Paolo Sottopietra.
Dio è l’unica forza che può condurre tutti i popoli della terra lungo il cammino della storia: l’omelia di mons. Camisasca nella solennità dell’Epifania.
La domanda sull’identità di Gesù ci aiuta a riflettere sulla nostra identità e sulla nostra appartenenza a Lui: l’omelia di mons. Camisasca nella notte di Natale.
I cattolici italiani e la politica sono al centro del Discorso alla città pubblicato quest’anno da mons. Camisasca. Il vescovo di Reggio Emilia – Guastalla ne offre una sintesi nell’omelia per la festa patronale di San Prospero.
A pochi giorni dalla conclusione del mese missionario straordinario, proponiamo la lezione che mons. Camisasca ha tenuto sul tema della missione ai sacerdoti e alle missionarie durante le vacanze estive della Fraternità san Carlo (luglio 2019).
San Francesco, obbedendo alle parole di Gesù, riparò la Sua Chiesa con la propria conversione, la preghiera, l’annuncio, la gioia: l’omelia di mons. Camisasca nella solennità del santo d’Assisi.
Proponiamo un brano dell’omelia di mons. Camisasca nell’apertura del nuovo anno pastorale, in cui il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla si è soffermato sul profondo legame tra celibato e ministero sacerdotale.
Proponiamo gli auguri che mons. Camisasca, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla e fondatore della Fraternità san Carlo, ha inviato agli ordinandi presbiteri e diaconi.
La Quaresima è un cammino verso la libertà, fatto di piccoli cambiamenti, di piccole conversioni quotidiane: l’omelia di mons. Camisasca nel mercoledì delle Ceneri.
Quaderno 17 - Proponiamo la meditazione che padre Mauro Giuseppe Lepori, abate generale dell’ordine dei Cistercensi, ha tenuto a settembre durante la festa della Fraternità san Carlo a Roma
La realizzazione della vita coincide con il successo lavorativo? Il lavoro si gioca tutto nella valorizzazione dei propri talenti o c’è qualcosa di più? Una riflessione di don Antonio Anastasio