Il parroco di Fuenlabrada racconta le opere che sono nate intorno alla nostra parrocchia e i piccoli grandi miracoli che accadono

L’essenza stessa della nostra missione a Fuenlabrada, sobborgo di Madrid, potrebbe essere definita come un’educazione all’esperienza della redenzione. Se in generale i discorsi servono a poco, forse, qui, ciò è ancora più evidente, vista la gran varietà di persone che prende contatto con noi per affidarsi o chiedere un aiuto. Molte delle persone che vengono da noi si trovano in situazioni di seria difficoltà umana e lavorativa. Da qualche anno abbiamo dato vita alla Casa de san Antonio, tre appartamenti in cui ospitiamo persone in condizione di disagio sociale.

Pochi giorni fa siamo stati a cena nell’appartamento maschile insieme ad alcuni amici che desideravano conoscere questa esperienza. A metà della cena gli ospiti della casa hanno cominciato a raccontare della raccolta settimanale di alimenti che si realizza ogni giovedì all’uscita dei supermercati di Fuenlabrada. La serata è stata commovente: abbiamo visto parlare gente che a cinquant’anni ha lasciato la propria famiglia, si trova come straniero, senza un lavoro, ospite di una casa di accoglienza, e che nonostante tutto dedica ore e ore della sua giornata chiedendo cibo per gli assistiti della Caritas.

La conclusione, che li ha trovati unanimi, ci ha raggelati: «Dobbiamo aiutare chi non ha niente». Siamo rimasti a bocca aperta vedendo la loro semplicità e la loro letizia. Pensavamo: si sono per così dire dimenticati che i primi a non avere niente sono loro? Perché loro, che non hanno nulla, vivono questa gratuità rispetto a degli sconosciuti? La loro risposta ci ha fatto tornare all’esperienza dei primi cristiani: «Siamo stati trattati così e adesso non conosciamo un altro modo di vivere». L’esperienza personale di essere stati amati e salvati da Cristo si diffonde in modo naturale, sgorgando dalla presenza della Fraternità in questa periferia così ricca di gratuità.

 

(Nell’immagine, don Tommaso Pedroli con alcuni ragazzi della parrocchia di Fuenlabrada).

Leggi anche

Tutti gli articoli