Esce il nuovo libro di don Gianluca Attanasio, «Camminando verso la luce», in cui l’autore ci accompagna alla riscoperta dei Salmi. Ecco una presentazione di mons. Massimo Camisasca

Camminando verso la luce è il quinto libro di don Gianluca Attanasio. Nella prefazione al suo primo libro avevo auspicato che altri suoi lavori vedessero la stampa e sono felice che questo sia oggi una realtà.
Durante la prima “tre giorni” cui partecipai con Gs a Varigotti, don Giussani ci fece recitare le Lodi davanti al mare. Da allora i salmi hanno sempre accompagnato la mia vita. Anche nei periodi in cui le responsabilità che ricoprivo mi portavano a lavorare molto, ho cercato di non tralasciare mai la lettura del breviario, privilegiando il mattino molto presto. Ora che sono vescovo e che le incombenze pastorali sono cresciute ancora, amo sostare a lungo sulle parole dei salmi.
Il libro di Atta ci aiuta proprio in questa direzione. Attraverso il commento ad alcuni salmi, veniamo condotti a scoprire come queste splendide poesie, scritte più di duemila anni fa, parlino ancora alla nostra vita e la illuminino. I salmi sono una raccolta particolare. Contengono parole di Dio all’uomo e dell’uomo a Dio. Ci fanno perciò conoscere i nostri intimi pensieri e desideri e quelli del nostro Creatore e Salvatore.
Nelle pagine scritte da don Gianluca non troviamo una semplice spiegazione dei salmi. Atta ci racconta come ha scoperto che la sua storia personale (la sua famiglia, il suo incontro con Cristo, il sacerdozio nella Fraternità san Carlo) sia inserita nella grande storia del popolo di Dio. È il racconto di un’esperienza in cui le gioie e i dolori acquistano, attraverso il dialogo con Dio, il loro vero significato.
Don Giussani ci ha insegnato che non esiste neanche un attimo nella nostra vita che non abbia attinenza con Dio. Spesso però per molti cristiani, e talvolta perfino per i sacerdoti, questa semplice verità appare lontana. I salmi sono invece stati scritti da uomini che vivevano ogni istante dell’esistenza in relazione a Dio, anche quando il suo agire appariva incomprensibile.
Camminando verso la luce ci aiuta a scoprire che questo percorso è possibile anche per noi oggi. È un libro pieno di luce e di speranza che ci svela come le nostre quotidiane vicende terrene siano in realtà un anticipo di quella vita eterna e bellissima che ci attende.

Gianluca Attanasio
Camminando verso la luce
Un modo semplice per riscoprire la bellezza dei salmi

EMP 2016

acquista on line

 

Leggi anche

Tutti gli articoli