Un immagine festosa della gioia del Paradiso

C’è nell’aria una festosità incredibile. Si odono magnifici canti di gioia. Molti suonano strumenti musicali. Da mille melodie traspare la gioia di vivere.
Quando appare l’esercito innumerevole degli angeli, è un vero tripudio. Cherubini, serafini, troni, dominazioni, principati e potestà uniti in eterna esultanza. I loro volti riflettono la luce dell’Altissimo che li illumina e li veste di magnifici colori. Le loro ali rifrangono tantissimi colori cangianti.
Ecco il nostro angelo custode! Ci ha accompagnato con infinita discrezione e dedizione in ogni istante della nostra esistenza. Ora i nostri occhi sono ritornati come quando eravamo bambini. Allora parlavamo con lui con sorprendente familiarità. Com’è felice di abbracciarci, ora che non deve più soffrire per paura di perderci!
Ecco coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione. Nessuna tentazione diabolica li può più sfiorare. Il male non li affascina più. Non conoscono l’instabilità dei mortali. La loro gioia è fissa in Dio. Ci attendono per correrci incontro. Tutti sorridono e ci gettano le braccia al collo. Ci sono molti saluti da distribuire a destra e a sinistra. Nessuno si annoia! L’eternità sarà appena sufficiente per ringraziare tutti!
Ecco un amico che non vedevi da tanto. Che felicità scoprire che quello che hai vissuto con lui non è andato perduto. Che bello, camminando sulle colline, raccontargli cosa hai fatto negli ultimi anni, certo che niente potrà più separarvi.
La regina del cielo, circonfusa di luce, introduce tutti nella sala del re. Corriamo alla sorgente. La Santa Trinità desidera ardentemente renderci partecipi della sua vita divina. Il Padre ha mandato suo Figlio per invitarci alla festa preparata per noi. Prestiamo fede alla sua parola. I buoi e gli animali ingrassati sono già macellati. Tutto è pronto. Venite alle nozze!

Leggi anche

Tutti gli articoli