Cos’è il Fondo per le missioni
Fin dalla sua nascita nel 1985, la Fraternità accoglie il mandato affidato da Giovanni Paolo II al movimento di Comunione e Liberazione di andare in tutto il mondo a portare la verità, la bellezza e la pace che si incontrano in Cristo Redentore.
Il cammino missionario dei nostri sacerdoti, iniziato negli anni Novanta con le prime case della Fraternità, prosegue oggi con circa 30 case sparse in quattro continenti.
La Fraternità continua a crescere e nelle nostre missioni sperimentiamo sempre più il bisogno di costruire luoghi di vera comunione dove le persone possano incontrare Cristo.
Per questo motivo, abbiamo deciso di istituire il Fondo per le Missioni, strumento pensato per sostenere concretamente le necessità nelle nostre case sparse per il mondo.
Attraverso il Fondo presenteremo specifiche missioni che richiedono supporto e, sostenendo uno dei nostri progetti, è possibile accompagnarci nel nostro impegno missionario.
Città del Messico
La nostra missione in Messico inizia nel 1997. Ai sacerdoti della Fraternità san Carlo viene affidata la parrocchia di María Inmaculada a Città del Messico.
La parrocchia si trova in un popoloso quartiere della capitale e, nel giro di pochi anni, i nostri sacerdoti hanno sentito il bisogno di costruire un luogo accogliente per una numerosa e vivace comunità parrocchiale.
Oggi i luoghi della parrocchia non risultano adatti per rispondere alle esigenze della comunità. Ogni giorno passano di lì centinaia di persone e serve spazio per accogliere questa vita che cresce.
Per questo motivo, attraverso il Fondo per le Missioni, vi presentiamo i progetti di ampliamento e ristrutturazione che interessano la parrocchia di María Inmaculada e che includono tutte le aree del complesso.
Chiesa
La ristrutturazione della chiesa aumenterà la capienza dei posti a sedere e permetterà di avere spazi curati che favoriscano la preghiera e la celebrazione.
Salone
Il progetto prevede la creazione di un ampio spazio per ospitare incontri, pranzi comunitari ed eventi culturali.
Aule del catechismo
L’intervento include l’ampliamento delle attuali aule del catechismo costruite 15 anni fa dai nostri sacerdoti e ormai troppe piccole per ospitare le attività rivolte ai giovani della parrocchia.
Facciata e campanile
La costruzione di queste due strutture, al momento non presenti, servirà a segnalare la presenza della parrocchia nel quartiere e a isolare lo spazio dall’intenso rumore della strada.
Uffici e chiostri
Questi due spazi, al momento molto piccoli, saranno ampliati per poter accogliere meglio la numerosa comunità parrocchiale e organizzare le diverse opere caritative.