Continuare a vivere

Proponiamo la lettera che il vescovo Massimo ha inviato ai sacerdoti e ai diaconi della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla : un invito alla prudenza, ma soprattutto alla serenità e alla fiducia in Dio.

Cari fratelli,

assistiamo tutti, durante questi giorni, ad una crescita di allarme e di incertezza, favorita anche dai mass-media e dalle insicurezze della politica. Il nostro popolo, già provato dalla pandemia nei mesi del lockdown può correre il rischio di entrare in una visione paranoica della realtà, distaccata cioè dalle vere dimensioni del pericolo.

Mai come in questo momento è chiaro che le ragioni della fede sono le ragioni della vita: Dio non ci abbandona, ci prende per mano, e lo fa anche chiedendoci di soccorrere a suo nome chi è bisognoso.

Tutti quanti noi, assieme agli altri responsabili della vita sociale e civile, abbiamo un compito importante: aiutare la nostra gente e a vivere con prudenza, ma anche con serenità, fiducia in Dio e capacità di relazioni e aiuto reciproco. Non dobbiamo assolutamente favorire il diffondersi di timori esagerati che possono portare a una corrosione profonda della salute mentale ed emotiva. Mai come in questo momento è chiaro che le ragioni della fede sono le ragioni della vita: Dio non ci abbandona, ci prende per mano, e lo fa anche chiedendoci di soccorrere a suo nome chi è bisognoso. Non possiamo permetterci che, di giorno in giorno, l’unico criterio sia chiudersi in casa. Senza demordere da tutte le attenzioni dovute, come la mascherina, l’igiene delle mani e il distanziamento, dobbiamo continuare a vivere.
Le nostre chiese, proprio in ragione di tutto il lavoro che abbiamo svolto, sono luoghi sicuri sia per la preghiera liturgica, sia per eventuali incontri.
Sosteniamo dunque la fede, la speranza e la carità del nostro popolo.
Con la mia benedizione,
+ Massimo

Contenuti correlati

Vedi tutto
  • Pubblicazioni

Il canto della vita

Non c'è vita cristiana senza preghiera. L'ultimo libro di Paolo Prosperi ci aiuta a viverla: un estratto

  • Paolo Prosperi
Leggi
  • Podcast

“Gustate e vedete”: l’adorazione eucaristica

Una meditazione di don Paolo Prosperi sul significato dell'adorazione eucaristica. L'intervento ha avuto luogo durante il 5° Capitolo Generale del Monastero Wi-fi, nella basilica di San Pietro il 14 ottobre 2023.

  • Paolo Prosperi
Leggi