L’uomo di fronte allo scandalo dell’abbassamento di Dio
Quale è la differenza fra Giuda e Pietro? Una fede forse immatura, ma piena d'affetto: una meditazione di Paolo Sottopietra.
LeggiQuale è la differenza fra Giuda e Pietro? Una fede forse immatura, ma piena d'affetto: una meditazione di Paolo Sottopietra.
LeggiL'omelia di don Paolo Sottopietra, superiore generale della Fraternità san Carlo, per le esequie di padre Aldo Trento.
LeggiLa gratitudine a Dio per il suo amore alimenta la vita sacerdotale e di ogni cristiano, nella scoperta e nella donazione di se stessi. Una meditazione di Paolo Sottopietra.
LeggiA pochi giorni dall’udienza di papa Francesco al movimento di Comunione e liberazione, in occasione del centenario della nascita di don Giussani, proponiamo una testimonianza di Paolo Sottopietra
LeggiSan Paolo è stato un uomo travolto dall'incontro con Cristo: ecco il destino di ogni sacerdote.
LeggiLo sguardo di Maria conserva in sé l'innocenza dei bambini e si posa sulle nostre miserie.
LeggiL’azione di Dio nella storia è misteriosa e a volte passa dal limite e dal peccato del suo popolo: una meditazione di Paolo Sottopietra.
LeggiL’amicizia è una delle realtà più profonde e vere della vita. Di fronte alla morte di un amico, è nell’affidamento a Dio che la vita si apre all’orizzonte dell’eternità.
LeggiProponiamo una lezione di Paolo Sottopietra ai membri della Fraternità, pubblicata sul “Quaderno” di «Fraternità e Missione» di aprile.
LeggiMi sono spesso chiesto come la folla che oggi acclama Gesù Re di Israele e Messia potrà mutare radicalmente umore e reclamare la sua uccisione gridando davanti a Pilato: Crocifiggilo! (Mc 15, 14.14).Nel capitolo 11 del suo Vangelo, Marco riporta i fatti legati all’arrivo di Gesù a Gerusalemme per quella che si rivelerà essere la […]
LeggiSan Giuseppe ci attrae per la sua normalità e, contemporaneamente, per la sua vicinanza al mistero di Dio. Nell’approssimarsi della festa di san Giuseppe lavoratore, una riflessione in occasione dei centocinquanta anni dalla dichiarazione come patrono della Chiesa universale.
LeggiLa comunione della Madonna con Dio è totale e noi siamo chiamati ad avvicinarci alla sua esperienza. Proponiamo un estratto dell’omelia di Paolo Sottopietra nella solennità dell’Immacolata concezione.
LeggiPubblichiamo la lettera che il 27 novembre don Paolo Sottopietra, superiore generale, ha spedito a tutti i membri della Fraternità san Carlo in occasione della morte di don Antonio Maffucci.
LeggiQuest’anno a causa della pandemia le ordinazioni della Fraternità sono state celebrate nei luoghi di missione dove si trovano gli ordinati. Nel sacrificio di questa circostanza, la possibilità di un’adesione più profonda alla chiamata di Dio.
LeggiQuaderno 20 - La verginità, l’unità e la gioia sono i segni che Cristo ha posto nel mondo per chiamarci a sé: una meditazione di don Paolo Sottopietra.
LeggiProponiamo l’omelia di don Paolo Sottopietra nella memoria di san Giovanni Paolo II, patrono secondario della Fraternità san Carlo.
LeggiQuaderno 18 - Per essere padri, non occorre essere persone perfette, completamente convertite. È necessario però essere in cammino.
LeggiParlare dei giovani, della loro importanza e del loro ruolo nel mondo significa parlare di adulti che siano per loro autorità e guida.
LeggiA partire da un episodio della vita di san Paolo, una meditazione di don Paolo Sottopietra sulla vocazione sacerdotale, la vita dell’uomo che si alimenta dell’entusiamo per Cristo, che si dona agli altri per amore di Lui, che vive di gratitudine per essere stato chiamato.
LeggiUna meditazione di Paolo Sottopietra sul Paradiso, il “per sempre” del Cielo che è già preparato nella nostra vita terrena.
LeggiNei racconti di due ragazze, una dall’Argentina e una dagli Stati Uniti, il coraggio di dirsi di Cristo, di fronte a tutti.
LeggiConversione: l’incontro con la proposta cristiana porta una novità che cambia il giudizio sulla propria esperienza e sulla vita. Una meditazione di Paolo Sottopietra
LeggiIl compito del sacerdote oggi, come quello di ogni cristiano, è scomodo ed espone a pericoli, se non vogliamo scendere a compromessi con una mondanità che rifiuta Cristo o tenta di ridurre la sua pretesa.
LeggiProponiamo una meditazione di don Paolo Sottopietra, scritta a ridosso delle ordinazioni presbiterali e diaconali di giugno, sul sacerdozio e sulla sua efficacia totalmente donata da Dio.
Leggi